Come raggiungere il congresso

Palazzo dei Congressi

Tramvia

Ecologica, rapida, silenziosa: la tramvia è il sistema a zero emissioni per muoversi in città senza pensieri.
Il quartiere fieristico è collegato all’autostrada dalla linea T1, e all’aeroporto dalla linea T2.

Linea  T1:
Per la Fortezza da Basso raggiungere la  fermata FORTEZZA FIERE E CONGRESSI.

Per il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari raggiungere la fermata  VALFONDA – STAZIONE SMN.

Linea T2:
Per il quartiere fieristico raggiungere la fermata ALAMANNI – STAZIONE.

Arrivi percorrendo l’A1?

Parcheggia a Villa Costanza, il primo Drive and Tramway autostradale d’Italia, senza lasciare l’autostrada. Da lì, la tramvia ti porterà in centro in pochi minuti.

Dall’Aeroporto Internazionale Amerigo Vespucci puoi raggiungere il quartiere fieristico-congressuale in tramvia, grazie alla Linea T2 Vespucci che collega l’Aeroporto con il centro città.

Palazzo Borghese

In Auto: Uscita A1 Firenze Sud, proseguire poi in direzione centro. Distanza 12 km. Da ricordare che siamo all’interno della ZTL.
In Treno: La Stazione di Santa Maria Novella dista 1.2 km: una piacevole passeggiata di 15 minuti attraverso le vie del centro storico. Altrimenti potrete prendere un taxi (costo 10euro ca.)
In Aereo: L’aeroporto di Firenze Peretola dista 9 km (20 minuti di macchina). Da qui potrete prendere un taxi (costo 25,00euro ca.)

Università Le Cascine

La sede amministrativa del DAGRI è situata in piazzale delle Cascine, 18, presso la Scuola di Agraria, proprio all’interno del parco delle Cascine.

Da qualunque parte giungete, è sufficiente inserire nel proprio navigatore la destinazione piazzale delle Cascine. In mancanza del navigatore seguite le indicazioni sottostanti.

Arrivando in autostrada, per raggiungere direttamente la sede con l’auto, è consigliabile uscire dalla A1 per immettersi sulla A11 (Firenze mare) in direzione Firenze fino all’uscita in corrispondenza dell’aeroporto.

Subito dopo il termine del raccordo autostradale tenere la destra e imboccare il viadotto dell’Indiano, prendere la prima uscita a destra su via Pistoiese, indirizzarsi a destra verso Firenze-centro, continuare sulla via Pistoiese fino a entrare in via Francesco Baracca, proseguire sempre in direnzione Firenze-centro per circa 2 km fino a raggiungere il ponte sul torrente Mugnone.

Al semaforo sul ponte, girare subito a destra in piazza Giacomo Puccini, proseguire a diritto, su via delle Cascine in direzione Parco delle Cascine, sulla destra sarà visibile il Teatro Puccini e la ex Manifattura Tabacchi.

Attraversare il sotto-passo della ferrovia e raggiungere piazzale delle Cascine fino alla Palazzina Reale sede della Scuola di Agraria e del DAGRI.

Tuttocittàvedi il percorso

Senza uscire dall’autostrada A1, è possibile lasciare l’auto nel parcheggio scambiatore Villa Costanza nei pressi dell’uscita diScandicci e raggiungere il Dipartimento con la Tramvia T1 direzione Careggi-Ospedale, scendendo alla fermata T1 Cascine-Carlo Monni. Nei pressi della fermata a circa 100 m è possibile prendere l’autobus n. 55, fino al piazzale delle Cascine, sede della Scuola di Agraria e del Dagri.

Dalla stazione ferroviaria Firenze S. M. Novella si può raggiungere il Dipartimento con la Tramvia T1 direzione Villa Costanza – Scandicci, scendendo alla fermata T1 Cascine-Carlo Monni e prendendo a poca distanza l’autobus n. 55, fino al piazzale delle Cascine.

In alternativa alla Tramvia, sempre dalla stazione ferroviaria di Firenze S.M. Novella, è possibile raggiungere la sede Scuola di Agraria/DAGRI, a mezzo autobus n. 17C.