Introduzione
Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – in collaborazione con la Federazione Toscana – organizza dal 19 ottobre al 21 ottobre 2022 il XVIII Congresso nazionale della categoria.
#AGROFOR2030 – PROTAGONISTI DEL NUOVO RINASCIMENTO
Dottori Agronomi e Dottori Forestali al centro delle nuove sfide per il benessere delle comunità e la bellezza dei luoghi
Il Congresso sarà ospitato a Firenze, città “simbolo del Rinascimento”, luogo ricco di prestigio e di storia, una cornice perfetta per il momento di maggiore rilevanza della Categoria.
I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali torneranno a discutere e a confrontarsi in un evento in presenza, dopo il lungo periodo di pandemia e in un contesto economico-sociale nazionale e internazionale già profondamente mutato e in continua evoluzione.
Il Congresso, giunto alla XVIII edizione, intende promuovere una riflessione ampia e trasversale sul futuro delle comunità e del pianeta e sul ruolo, sempre più centrale, che riveste il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale nella transizione verso il domani: protagonista del cambiamento, interprete dei molteplici e diversi bisogni della comunità, nella sua accezione più varia; progettista e pianificatore di sistemi complessi nei quali la ricerca dell’equilibrio è obiettivo e bisogno. I veri attori del nuovo rinascimento che coinvolge ambiente, agricoltura, territorio in una visione sistemica rivolta al benessere e alla sicurezza delle comunità.
Questa propensione naturale a fare sintesi della complessità sarà il filo conduttore del Congresso.
L’apertura si terrà presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi. Una tavola rotonda con focus sul goal 5 di Agenda2030 sulla parità di genere, in continuità con i temi affrontati nel XVII Congresso Nazionale a Matera, inaugurerà l’evento: la particolare situazione socioeconomica determinata dal lungo periodo di pandemia, e le difficoltà legate all’attuale contesto geopolitico, hanno evidenziato l’ampliarsi di un gender Gap ritenuto un problema marginale. Da qui l’importanza di trovare soluzioni per garantire un’equità di trattamento per tutti i lavoratori, uomini e donne, giovani che si affacciano al mondo del lavoro e professionisti affermati, dipendenti e liberi professionisti.
I lavori Congressuali del 20 ottobre saranno ospitati tra le mura del Palazzo Dei Congressi e saranno preceduti da una plenaria con focus sulla situazione geopolitica attuale e le relative implicazioni.
Le tesi approfondiranno cinque temi:
- Tesi – Dall’Università alla Professione: l’importanza di un dialogo continuo. (questa tesi sarà discussa presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Firenze)
- Tesi – Il Progetto del Paesaggio e del Verde Urbano per la qualità della vita e il benessere dei cittadini.
- Tesi – Agricoltura 4.0, Agroenergie, economia circolare e sostenibilità delle produzioni agricole.
- Tesi – Credito all’Agricoltura: sosteniamo il futuro. Dalla PAC ai moderni strumenti finanziari.
- Tesi – Selvicoltura e pianificazione: la corretta sintesi tra sviluppo e tutela del territorio.
I lavori si concluderanno il 21 ottobre, giornata in cui saranno evidenziati gli aspetti legati alla professione del Dottore Agronomo e Dottore Forestale in un contesto di ONE HEALTH: sicurezza alimentare, benessere animale, sicurezza ambientale.
Garantire il benessere della collettività, attraverso la cura di tutti gli organismi che la compongono, è una sfida non facile. Il Congresso sarà infatti il momento per riflettere su come garantire a questo sistema complesso la salute e la sicurezza, nella accezione più ampia.