Privacy Policy

CONAF, con sede in Via Po,22 – 00198 ROMA, Italia – C.F. 80247570585 (di seguito, “Titolare”),
proprietario del sito internet https://congresso18.conaf.it (di seguito, il “Sito”), in qualità
di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e che sono iscritti al Sito
(di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.
196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del
27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme
definiti “Normativa Applicabile”).
Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno
compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai
soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i
dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati
personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli
Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:
• Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
• Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ufficioprotocollo@conaf.it ;
1.Tipologia dei dati trattati
Il Titolare tratta i dati personali ed identificativi (nello specifico, nome, cognome, email, numero
telefonico, codice fiscale) comunicati dall’interessato o dall’utente; l’utente potrà comunicare dati
di terze persone, anche minorenni, che parteciperanno all’evento o che avranno necessità di
utilizzare i servizi richiesti: in questi casi l’utente dovrà avere preliminarmente ottenuto il
consenso degli interessati

  1. Finalità del trattamento
    I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del
    Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:
    a) Navigazione del sito, in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’Utente necessari a
    livello tecnico, quali ad es. l’indirizzo IP, durante la navigazione del sito.
    b) Invio di circolari/e-mail informative sull’evento “18 Congresso Nazionale
    CONAF”, all’indirizzo email indicato dall’interessato al momento della prenotazione online.
    c) Risposta a richieste di informazioni/prenotazione, a noi pervenute tramite l’apposito form
    di contatto.
    d) Registrazione all’area riservata del sito, tramite cui accedere ai servizi erogati.
    e) Obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da
    un regolamento o dalla normativa europea.
    f) Finalità istituzionali dell’Ente, ovvero per adempiere a quanto individuato come attività e
    finalità istituzionali per legge.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma
necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di
navigare sul sito, iscriversi al Sito e usufruire dei servizi offerti dal Titolare sul Sito.
Con riferimento alle finalità di cui ai punti 1/a, 1/b, 1/c, 1/d, la base giuridica del trattamento è
infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso il Sito e da Lei richiesti (ai sensi dell’articolo 6,
comma 1, lett. b del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità 1/b di cui al
punto del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è il Suo eventuale consenso
espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy 2016/679);
con riferimento alle finalità di cui al punto 1/e del precedente paragrafo, la base giuridica del
trattamento è di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (ai
sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. c del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle
finalità 1/f, la base giuridica del trattamento è quanto espresso dalla legge n.3 del 7 gennaio 1976
Modificata ed integrata dalla legge 10 febbraio 1992 n. 152.

  1. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
    Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con
    logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e
    la riservatezza dei dati stessi.
    I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad
    espletare le finalità illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario
    per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare. In relazione alla
    finalità di cui al punto 1.b i dati saranno conservati fino a quando Lei non si opporrà all’invio
    attraverso le modalità di esercizio dei diritti di cui al paragrafo 4.
  2. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
    Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del
    Titolare incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali
    “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate
    nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.
    Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno
    trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”,
    quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del
    Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.
    Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento
    nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo
    paragrafo 4.
  3. Diritti degli Interessati
    Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il
    Titolare con le seguenti modalità:
    • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
    • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ufficioprotocollo@conaf.it ;

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere
l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii)
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv)
degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di
soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
qualità di responsabili o incaricati.
Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:
• l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno
interesse, l’integrazione dei dati;
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche
per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Inoltre, gli Utenti hanno:
• il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro
consenso;
• il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione
del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
• il diritto di opporsi: qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il
diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono
abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta
violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con
sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).
• in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano,
ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione
commerciale;
• qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al
trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui
sia connessa a tale marketing diretto.
 

Informativa sui Cookie
Il sito web di CONAF, con sede in Via Po, 22 – 00198 ROMA, Italia – C.F. 80247570585, titolare di
trattamento dei Suoi dati personali ai sensi della Normativa Privacy vigente, La rimanda alla

presente pagina di Policy sui Cookie. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce le
seguenti informazioni, addizionali rispetto all’Informativa Privacy del sito web.  Vengono qui
descritte le varie tipologie di Cookie e le tecnologie usate sul sito web di
https://congresso18.conaf.it , alla luce dei disposti del Provvedimento del Garante Privacy del
maggio 2014, “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del
consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3
giugno 2014)” consultabile all’indirizzo web
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884, per
descrivere le modalità di configurazione e le condizioni di utilizzo degli stessi.
Cosa sono i Cookie
I Cookie sono dei piccoli file di testo che i siti visitati inviano al dispositivo di navigazione utilizzato
dall’utente (solitamente un browser). Vengono memorizzati nella corrispondente cartella del
browser mentre l’utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti
alle visite successive.
Sono utilizzati allo scopo di migliorare la navigazione, salvare le preferenze utente già inserite
(username, password e simili), tracciare i gusti e le preferenze dell’utente, permettendo di poter
gestire iniziative di marketing mirate o l’erogazione di servizi connessi all’attività del Titolare come
newsletter, comunicazioni di servizio sul sito ecc. Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro
utilizzo, queste avranno degli effetti sulla fruibilità dei contenuti del sito durante la consultazione.
E’ sempre possibile per l’utente effettuare il blocco preventivo o la rimozione di essi della cache
del browser, ma tali azioni potrebbero causare una incompleta fruizione dei servizi offerti
dall’applicativo web.
Tipologie di Cookie
I Cookie di sessione sono dei file temporanei, che esistono per la sola durata della sessione di
navigazione dell’utente. Quando il browser viene chiuso, i Cookie di sessione scadono. Sono in
genere utilizzati per identificare gli utenti quando accedono ad un sito, per ricordare l’utente e le
sue preferenze nel passaggio fra le pagine del sito, per fornirgli informazioni specifiche raccolte in
precedenza. L’esempio più comune è la funzionalità del “carrello virtuale” di un sito di e-
commerce. Visitando una pagina di un catalogo e selezionando alcune voci, il cookie di sessione
ricorda tali selezioni in modo che in un carrello di spesa virtuale, gli elementi rimangano
selezionati quando si è pronti per l’operazione di checkout. Senza il Cookie di sessione, se l’utente
facesse click su checkout, la nuova pagina non potrebbe riconosce le attività passate nelle pagine
precedenti e il carrello resterebbe sempre vuoto. I Cookie persistenti sono dei file che rimangono
attivi anche dopo la chiusura del browser e aiutano i siti a ricordare i dati e le impostazioni utente
per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce e più conveniente in
termini di tempo dal momento che non è necessario effettuare nuovamente l’accesso. Oltre ad
autenticazione, sono rese possibili altre funzionalità del sito web e comprendono: la selezione
della lingua, la selezione del tema, le preferenze del menu, i segnalibri o preferiti e molti altri. Le
preferenze espresse durante una visita saranno ricordate attraverso l’uso dei Cookie persistenti in
occasione della visita successiva.
Cookie di terze parti

Esistono varie tipologie di Cookie, alcuni di essi vengono definiti di terze parti. Essi sono utilizzati,
ad esempio, da parte del sito che per primo il visitatore ha scelto e che contiene annunci
provenienti da un altro server o sito web di terza parte. Il browser raccoglie le informazioni
provenienti da fonti differenti in modo che tutti gli elementi vengano visualizzati sulla stessa
pagina consultata dall’utente, creando così più Cookie nella cartella del browser corrispondente.
Tutti questi Cookie possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni browser oppure
mediante appositi programmi anche gratuiti. E’ inoltre possibile bloccarne preventivamente la
creazione, ma in quest’ultimo caso alcuni servizi del sito potrebbero non funzionare come previsto
o potrebbe risultare non possibile
Privacy e sicurezza sui Cookie
I Cookie non sono virus, sono file di testo che non vengono né interpretati dal browser né eseguiti
in memoria. Di conseguenza, non possono duplicarsi, diffondersi in altre reti per essere replicati di
nuovo. Poiché non possono svolgere queste funzioni, non rientrano nella definizione standard di
virus. I Cookie però possono essere usati per scopi dannosi. Dal momento che per mezzo di essi
vengono memorizzate informazioni sulle preferenze, la storia delle azioni di un utente, la
navigazione specifica tra più siti, i Cookie possono essere utilizzati come una forma di spyware.
Molti prodotti anti-spyware per questo motivo segnalano i Cookie come possibili minacce.
Cookie sul sito di CONAF https://congresso18.conaf.it
La maggior parte dei browser hanno in sé implementata la funzionalità di impostazione della
privacy, che fornisce diversi livelli di accettazione dei Cookie, scadenza ed eliminazione in caso di
visita da parte dell’utente di un determinato sito.
In linea con le pratiche standard di molti siti web, il sito web https://congresso18.conaf.it
potrebbe installare sul computer utilizzato dall’utente dei Cookie.  Utilizzando il sito, l’utente
accetta l’utilizzo delle tecnologie da questi utilizzate, ma gli è consentito operare delle scelte.
CONAF utilizza cookie nelle email inviate agli iscritti alla newsletter; questi servono a monitorare
se l’utente ha cliccato sui contenuti veicolati nella mail e sono univoci per ogni mail inviata. Tali
cookie non vengono memorizzati sul dispositivo dal quale l’utente effettua la navigazione.
Tipologie di Cookie e scelta delle modalità di utilizzo e attivazione
Cookie tecnici Alcuni cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito Web.
Senza di essi l’utente non sarebbe in grado di navigare al suo interno e utilizzare alcune delle sue
funzioni. I cookie di questo tipo sono “tecnici”, ovvero di sessione o permanenti, e permettono di
ricordare, da una pagina all’altra del processo di prenotazione, le informazioni fornite
dall’utente.  Poiché questi cookie sono essenziali, disabilitandoli la fruizione dei contenuti del sito
potrebbe venire compromessa e risultare impossibile o fortemente limitata. Questi cookie non
raccolgono informazioni che permettono di identificare un visitatore, salvo l’utente non si registri
sul sito e navighi successivamente al “login” in un’area riservata.